Matrimovie | Hanno parlato di noi | Comunicati stampa | Eventi | Contatti | Partners

Ascolta lo
spot radiofonico


Photogallery

Matrimovie
anche nella tua città

MatriMovie
Art director
Roberto Pansini
+39 392.48.144.93
Ufficio Stampa
Lucrezia d'Ambrosio



Hanno parlato di noi

11.08.2011
Un FILM sui filmini delle nozze all'italiana

MatriMovie diventa un documentario: dura settanta minuti

Si intitola “Hollywood a Molfetta” ed il film che racconta MatriMovie, il progetto che ha portato i film dei matrimoni al cinema.

Il film un vero e proprio documentario di settanta minuti in italiano, con sottotitoli anche in inglese, è stato realizzato dalla BabyDoc Film con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte nell’ambito del Piemonte Film Found, prima esperienza in Italia di sostegno al documentario per mezzo di un fondo specifico.

E’ il sud, con le sue tradizioni, i suoi costumi, il suo folclore, la sua mediterraneità a conquistare un posto in prima fila al cinema.

E MatriMovie, l’idea di Roberto Pansini, partita ad agosto del 2008, da Molfetta diventa lo spunto per raccontare un pezzo di Italia attraverso il matrimonio.

“Il film di matrimonio al cinema, ben oltre il folclore – spiega Andrea Parena che è regista e sceneggiatore del film, insieme con Francesca Frigo - è anche un'idea imprenditoriale, la scommessa di un disc-jockey che ha fatto del suo radicamento nel microcosmo del matrimonio molfettese il suo asso nella manica.

Hollywood a Molfetta apre il sipario su una luccicante giostra italiana, dove il destino individuale di un giovane pugliese che sogna l'America, si snoda nell'Italia contemporanea, in bilico tra la tradizione e il sogno dello spettacolo, tra il mito della famiglia e i riflettori della ribalta”.

Il film è stato girato quasi interamente a Molfetta, gli attori non sono attori: sono i protagonisti dei matrimoni, gli sposi, i fotografi, i dj e lo stesso Pansini che, senza copione, interpretano quello che stanno facendo nella realtà.

Ma perchè un film-documentario? “Da aprile fin quasi all'autunno, a Molfetta, in Puglia, non passa giorno in cui non venga celebrato un matrimonio. Allo stesso tempo, con la bella stagione, piccoli set vengono allestiti nei parchi, sulle spiagge, nelle sale ricevimento in riva al mare. Operatori, fotografi, registi di matrimoni si mettono all'opera e – dice Parena - comincia la produzione a ciclo continuo dei filmini di nozze. La realizzazione di questi piccoli film popolari è così importante che vengono proiettati nell'unico cinema rimasto aperto in città. Intorno ad essi si è formata una piccola Hollywood di paese, inserita dentro una grande industria che ruota intorno al matrimonio. E' anche una speranza per lo storico cinema Odeon, che rischia la chiusura, sotto la pressione dei multiplex, ma riempie la sala quando si proietta un video di matrimonio”.

Per gli sposi protagonisti, scortati in limousine sul tappeto rosso della prima, e per i loro parenti, è un sogno di celebrità che dura lo spazio di una sera. Il montaggio del film è di Enrico Giovannone.

fonte articolo: La Gazzetta del Mezzogiorno Ed. Bari


09.08.2011
Dal New Jersey al cinema Odeon di Molfetta

MatriMovie porta la famiglia Petruzzella del New Jersey al Cinema Odeon di Molfetta in visione sul grande schermo il film dello Sweet SixTeen

Serata densa di emozioni, commozioni e sentimenti, quella "regalata" alla famiglia Petruzzella del New Jersey, grazie alla brillante iniziativa di MatriMovie visionando insieme ad amici e parenti il film del compleanno di Francesca residente negli States.

La serata si è aperta con un altro festeggiamento, i 70 anni splendidamente portati del nonno Dino, auguri apparsi anche sul grande schermo del cinema!

Il filmato prende il via dai preparativi mattutini, alla descrizione dello splendido vestito, grazie alle riprese, inquadrature e particolari, con la colonna sonora dei più famosi musical, un vero film con tutti i momenti clou dell'evento.

Quello che ha suscitato tanta curiosità per chi non è americano è il rito delle 17 candeline: la festeggiata prepara un lungo discorso nel quale ringrazia le persone che hanno reso indimenticabile questo suo compleanno, che l'hanno sostenuta, fatta crescere e raggiungere i suoi obiettivi.

A conclusione del filmato, faceva invidia ad una puntata di "Beautiful", sul palco presenti "gli americani" la famiglia Petruzzella a cui è stato consegnato il manifesto di MatriMovie dello sweet sixteen con la foto della festeggiata.

Oltre oceano non solo con il brand I Love Molfetta ma si aggiunge MatriMovie, entrambi Made in Molfetta, l'art-director è Roberto Pansini.

 

http://www.ilovemolfetta.it/content/news_zoom.asp?lan=ita&id_news=2461

04.08.2011
Hollywood a Molfetta: ciak si gira!
Molfetta: ciak si gira!

Hollywood a Molfetta. La troupe della Baby Doc Film a caccia di sequenze e volti da consegnare al cinema. Tutto parte da MatriMovie, l'iniziativa che ha portato sul grande schermo i matrimoni

Il matrimonio, dall'organizzazione al giorno della "prima", diventa un film documentario. In questi giorni direttamente da Torino, la Baby Doc Film, specializzata nella realizzazione di film documentari, sta girando in Puglia, Molfetta e dintorni sono le location principali, documentando dalla A alla Z lo svolgimento dei riti nuziali.

La troupe presente, in Puglia, per circa tre settimane guidata dal regista Andrea Parena.

Il Film-documentario, dal titolo provvisorio "Hollywood a Molfetta" si ispira all'idea di Roberto Pansini: MatriMovie IL TUO MATRIMONIO AL CINEMA ( www.matrimovie.it ). Quell'idea che qualcuno ha definito "geniale" che trasforma un film privato in un titolo da Oscar.

E adesso con il film della Baby Doc il matrimonio diventa anche occasione per promuovere il territorio anche attraverso le immagini di quella che è considerata ancora una tappa fondamentale nella storia di un grande amore.

La Baby Doc Film ( www.babydocfilm.it ) di Torino, vince nel 2009 il David di Donatello, recente vincitrice del premio "Joris Ivens" al Cinèma du Rèel di Parigi.


03.08.2011
Hollywood a Molfetta

Film database / Documentari Piemonte Doc Film Fund in progress / Documentari

di Andrea Parena
Italia, 2011, HDV, 70', sott. inglese

 

Da aprile fin quasi all'autunno, a Molfetta, in Puglia, non passa giorno in cui non venga celebrato un matrimonio. Allo stesso tempo, con la bella stagione, piccoli set vengono allestiti nei parchi, sulle spiagge, nelle sale ricevimento in riva al mare. Operatori, fotografi, registi di matrimoni si mettono all'opera e comincia la produzione a ciclo continuo dei filmini di nozze. La realizzazione di questi piccoli film popolari è così importante che vengono proiettati nell'unico cinema rimasto aperto in città. Intorno ad essi si è formata una piccola Hollywood di paese, inserita dentro una grande industria che ruota intorno al matrimonio. E' anche una speranza per lo storico cinema Odeon, che rischia la chiusura, sotto la pressione dei multiplex, ma riempie la sala quando si proietta un video di matrimonio. Per gli sposi protagonisti, scortati in limousine sul tappeto rosso della “prima”, e per i loro parenti, è un sogno di celebrità che dura lo spazio di una sera.

Il film di matrimonio al cinema, ben oltre il folclore, è anche un'idea imprenditoriale, la scommessa di un disc-jockey che ha fatto del suo radicamento nel microcosmo del matrimonio molfettese il suo asso nella manica. Hollywood a Molfetta apre il sipario su una luccicante giostra italiana, dove il destino individuale di un giovane pugliese che sogna l'america, si snoda nell'Italia contemporanea, in bilico tra la tradizione e il sogno dello spettacolo, tra il mito della famiglia e i riflettori della ribalta. 

 

http://www.fctp.it/movie_item.php?id=2172&pageID=3&type=2

 

RegiaAndrea Parena
SceneggiaturaAndrea Parena, Francesca Frigo
FotografiaFrancesca Frigo
MontaggioEnrico Giovannone
ProduttoreEnrico Giovannone, Niccolò Bruna
ProduzioneBabyDoc Film
 con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario - sviluppo dicembre 2010)
Email

info@babydocfilm.it

Webwww.babydocfilm.it

26.07.2011
il Titolo

http://www.iltitolo.it/giornale/notizie-estero/dal-new-jersey-a-molfetta-per-lo-sweet-sixteen.html

L’ idea di MatriMovie è sbarcata negli Stati Uniti ed è poi tornata a Molfetta con una novità sensazionale: lo Sweet Sixteen, il “rito” tutto americano di festeggiare il 16° compleanno o l’ “ingresso in società”.

Partendo da una comune storia di emigrazione, che ha visto anni fa un’intera famiglia di molfettesi trasferirsi nel New Jersey, MatriMovie con il suo ideatore Roberto Pansini e il suo team,  lo scorso 17 novembre ha raggiunto proprio negli States i Petruzzella partecipando e documentando il sedicesimo compleanno di Francesca.


30.06.2011
Chi se ne frega della musica su Deejay TV 3^puntata

“Chi se ne frega della musica”, il nuovo programma che va in onda da ormai tre settimane sul canale sky di radio deejay, è arrivato alla terza puntata..

 

“Chi se ne frega della musica” – la terza puntata in onda su Deejay tv

 

Guarda le terza puntata sul sito di radio Deejay:

 http://www.deejay.it/dj/media/video/1781/5019/Chi-se-ne-frega-della-Musica?idProgramma=312&section=tv

 

 Il video inizia con Caparezza in concerto che si esibisce cantando “Io diventerò qualcuno”.

Gli argomenti affrontati nella terza puntata: la creatività e il cinema.

 

Gli ospiti:

  • Checco Zalone,

 

  • Roberto Pansini, l‘ideatore di MatriMovie: Il tuo matrimonio al cinema, in compagnia degli sposi Carmen e Vincenzo titolari della pizzeria i Monelli a Molfetta.

 

  • Ivan Iusco, compositore e produttore discografico

 

  • I responsabili de “L’accademia del cinema di Enziteto”

 

  • Nicola Conte, musicista

 

  • Tuppi B, dj

13.06.2011
Dal 15 giugno racconterà i successi «made in Puglia»

 

Caparezza, il Caronte della musica  Condurrà un programma su Deejay Tv

Dal 15 giugno racconterà i successi «made in Puglia»
Chi se ne frega della musica sarà diviso in 4 puntate

Caparezza diventa presentatore per Deejay Tv. E mercoledì prossimo sbarca in video per raccontare il successo della musica «made in Puglia», da Erica Mou a Nicola Conte. Ma - c’era da aspettarselo - il rapper di Molfetta, che avrebbe dovuto fare il suo esordio lo scorso 1 giugno, non vestirà i panni tradizionali del conduttore. «Sarò un’icona bizzarra, una sorta di Caronte pugliese che traghetta le anime dei colleghi all’Inferno, visto che i musicisti sono tutti un po’ dannati», ha spiegato ieri all’Ansa con la solita visionaria ironia. Confezionata con la complicità di Puglia Sounds in quattro puntate (una è stata girata proprio a Molfetta insieme all’ideatore di MatriMovie, Roberto Pansini), la trasmissione ha come titolo Chi se ne frega della musica, preso in presto dall’ultimo singolo di Caparezza, e si propone di accendere i riflettori su una terra musicalmente all’avanguardia con lo sguardo di un artista diventato tra i protagonisti di un fenomeno travolgente. Proprio Puglia Sounds, l’agenzia per lo sviluppo del sistema musicale regionale, sarà al centro del momento in cui ci si occuperà del dietro le quinte e della rete di servizi che si muove intorno ai concerti.

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/spettacoli/2011/11-giugno-2011/caparezza-caronte-musicacondurra-programma-deejay-tv-190845620137.shtml

 

 


24.05.2011
MatriMovie, Caparezza e deejay TV: il programma.

DEEJAY TV "chi se ne frega della musica" il nuovo programma di Caparezza.


> Prosegue il grande successo di Caparezza, il rapper di casa nostra apprezzato ormai anche oltre i confini nazionali.

Caparezza e il suo ultimo album immediatamente dopo la sua uscita ha conquistato le vette delle classifiche.

Ora Michele Salvemini è atteso da un’altra importante avventura, quella televisiva.

Andrà in onda dal 1 giugno 2011 su Deejay Tv un’intera trasmissione televisiva del nostro compaesano, un format che prenderà il titolo di uno dei suoi ultimi successi. “Chi se ne frega della musica”, brano supercantato in Italia.

Il programma racconterà quello che è diventato il volto della nuova musica pugliese.

Nel suo nuovo “salotto televisivo” Caparezza ospiterà, da protagonista di un vero e proprio viaggio attraverso i suoni e i meandri della musica pugliese, artisti come i Negramaro, Sud Sound System, Erica Mou, Apres La Classe, Mama Marjas, Emma Marrone, Fabio Novembre e Nicola Conte.

Il programma televisivo che andrà in onda su Deejay Tv è prodotto in collaborazione con Puglia Sounds.

Caparezza non esiterà a dedicare spazio alla sua Molfetta, in cui ha già registrato una puntata di “Chi se ne frega della musica”, in teatro e in un cinema con degli sposi veri, e con l' ideatore nonchè l'art-director di MatriMovie: Roberto Pansini.

Presenti già nel promo http://youtu.be/7GDUUs1tPd8

 


23.05.2011
Anche a Polignano le nozze si rivedono al cinema: MatriMovie

 

La Gazzetta del Mezzogiorno - Cultura & Spettacolo domenica  22 maggio 2011

MatriMovie il classico "filmino" in sala con gli amici e parenti

Al cinema per rivedere il giorno più bello della propria vita. Ha fatto tappa a Polignano a mare, nel cinema Vignola: MatriMovie la singolare iniziativa che consente di proiettare  in una sala cinematografica il "filmino" del proprio matrimonio.

Idea nata a Molfetta nel 2008, da un giovane pubblicitario Roberto Pansini.

continua.....

 

 

Idea depositata presso la SIAE e brevettata negli uffici di competenza.


19.05.2011
MatriMovie? il vostro matrimonio al cinema.

Al cinema per rivivere il giorno più bello della propria vita.

Farà tappa domani sera (20 maggio) a Polignano a Mare, nel cinema Vignola, con inizio alle ore 20.30, “MatriMovie”, la singolare iniziativa che consente di proiettare in una sala cinematografica il filmino del proprio matrimonio.

L’idea è nata a Molfetta nel settembre del 2008 da un giovane pubblicitario, Roberto Pansini.

“Ero preoccupato dalla crisi del Cinema Odeon, sala storica della nostra città – commenta Pansini, molfettese doc -  sempre più alle prese con la difficoltà di sopravvivere di fronte alla crescita delle vicine multisale e in una situazione generale tutt’altro che facile per il mercato cinematografico”.

“Così – aggiunge – ho pensato di proporre alle coppie di sposi, che spesso non riescono a trovare spazi adeguati per ospitare parenti e amici, di proiettare il filmino delle loro nozze in una sala cinematografica”.

Con poche centinaia di euro, infatti, si ha la possibilità di affittare la sala per rivivere, con parenti e amici, i momenti più belli, a cominciare dalla vestizione della sposa e fino al lancio del bouquet. In realtà non ci si fa mancare nulla, a cominciare dall’accoglienza con il tappeto rosso, la limousine, il cocktail di benvenuto. E, per di più, per una volta si ha la possibilità di vedere stampati i propri nomi all’esterno della sala, a caratteri cubitali, come accade per le star del cinema.

http://www.blogmatrimonio.it/

«    4  5  6  7  8    »